REGOLAMENTO GENERALE DI FRUIZIONE
– Art. 1. Obblighi del fruitore. I fruitori del Parco sono tenuti a rispettare il seguente regolamento, unitamente al Regolamento di Fruizione delle strutture del parco avventura e a quanto viene stabilito da Ente Gestore del “Parco Naturavventura Finestrelle” e da Azienda Foreste Demaniali (ente gestore del Demanio Forestale “Finestrelle” all’interno del quale il Parco è collocato).
– Art. 2. Accesso. L’accesso al Parco è libero limitatamente alle date e agli orari di apertura esposti o comunicati e comunque esclusivamente alla presenza del personale di gestione del “Parco Naturavventura Finestrelle”.
– Art. 3. Comportamenti.
I fruitori del Parco sono tenuti ad un rigoroso rispetto delle norme di convivenza civile e a mantenere un comportamento corretto che non pregiudichi la sicurezza propria o degli altri.
E’ fatto divieto ai fruitori di sporcare, inquinare, o danneggiare in alcun modo il bosco e le strutture in esso allestite.
E’ severamente vietato fumare o introdurre fiamme libere in tutta l’area del Parco al fine di prevenire incendi e pericoli per la salute pubblica.
È severamente vietato salire sui percorsi acrobatici senza i necessari DPI o in assenza di personale del Parco Naturavventura Finestrelle
– Art. 4. Mezzi di locomozione.
E’ severamente vietato ai fruitori introdurre mezzi a motore all’interno del Parco Naturavventura Finestrelle se non specificamente autorizzato dall’Ente Gestore del Parco, così come al di fuori delle piste e delle strade forestali ricadenti nell’area del Parco.
E’ severamente vietato l’uso di biciclette o mountain bike al di fuori delle strade, degli spazi e delle piste appositamente indicate o realizzate dall’Ente Gestore (pratica del free ride) in quanto pericoloso per la salute dei fruitori e potenzialmente dannoso per le specie di flora e fauna che vivono nell’area.
È consentito il parcheggio dei veicoli limitatamente alle aree predisposte dell’Ente Gestore e contrassegnate con appositi cartelli. L’invasione della carreggiata delle strade forestali è severamente vietata. E’ inoltre severamente vietato ostruire il cancello principale o parcheggiare fuori dalle aree indicate.
– Art. 5. Introduzione di animali e altro.
In Quanto ricadente in un Area Sito di importanza Comunitaria (S.I.C.), è vietato introdurre nell’area del Parco qualsiasi forma vivente estranea agli ecosistemi esistenti, come piante ornamentali o animali esotici, in quanto pericolosi per gli equilibri naturali del S.I.C.
L’accesso di animali da compagnia è consentito solo con guinzaglio e strumenti di raccolta delle feci, al fine di preservare la sicurezza pubblica e la pulizia degli spazi pubblici.
L’accesso degli animali all’interno del Parco è consentito solo previa autorizzazione dell’Ente Gestore del Parco.
– Art. 6. Orari e date di apertura. Il Parco è aperto tutti i giorni da Giugno ad Agosto mentre nei restanti mesi solo nei week-end o su prenotazione. I mesi invernali e autunnali potranno costituire periodi di chiusura stagionale sulla base della programmazione annuale dell’Ente Gestore del Parco.
ORARI- Il Parco apre alle 9,30 e chiude un’ora prima del tramonto nel periodo da Febbraio a Maggio e da Settembre a Dicembre, mentre da Giugno ad Agosto chiude alle 19,30.
– Art. 7. Sorveglianza e contravventori. La sorveglianza è affidata alle forze dell’ordine e al Corpo Forestale dello Stato, coadiuvato dalla sorveglianza diretta del personale del Parco Naturavventura Finestrelle. I contravventori saranno denunciati alle forze dell’ordine.